Consigli Per Ridurre Le Distrazioni

Gli ambienti di lavoro moderni sono pieni di distrazioni. Colleghi chiacchieroni, social media o email possono distrarre chiunque, anche chi ha buone intenzioni. Ma non ti preoccupare, oggi vogliamo condividere con te quattro semplici consigli per aiutarti a minimizzare le distrazioni, permettendoti di gestire il tuo carico di lavoro più facilmente.

Limita le interruzioni tecnologiche

Trascorrere qualche minuto ogni giorno a controllare il tuo telefono o le tue email va bene. Tuttavia, controllarli troppo spesso ti può distrarre dal tuo lavoro e portarti via tempo prezioso. Cerca di capire qual è il momento della giornata in cui sei più produttivo e assicurati che le volte che hai in programma di controllare telefono o email non coincidano con questo momento. Quando è possibile, posticipa questo tipo di attività durante la pausa pranzo.

Blocca o nascondi siti che possono distrarti

I social media rendono facile comunicare con amici e famiglia da qualsiasi posto – ufficio incluso. Allo stesso modo, siti come Huffington Post o The Journal offrono articoli interessanti che possono distrarti dal tuo lavoro e diminuire la tua produttività. La buona notizia è che abbiamo una soluzione: bloccare i siti web. Questi programmi non sono soltanto per i bambini: sono infatti uno strumento utile anche per gli adulti distratti! Estensioni come Cold Turkey, LeechBlock and StayFocusd ti permettono di bloccare con un click i siti che ti distraggono. Questo significa che puoi concentrarti sul tuo lavoro senza essere tentato da distrazioni di qualsiasi tipo.

Impara ad auto-gestirti

Gestire il tuo carico di lavoro è molto più semplice se riesci a pianificare e ripartire efficacemente il tuo tempo. Organizza le riunioni e le tue pause pranzo in modo da avere qualche ora di tempo per concentrarti sul tuo lavoro. Durante queste ore, prova il trucco 40:15:5. Spendi i primi 40 minuti dell’ora a lavorando senza interruzioni. Dopodiché prenditi 15 minuti per leggere e rispondere ad eventuali email urgenti e per controllare il tuo telefono. Infine prenditi 5 minuti di pausa per riprenderti, fai una passeggiata, parla con un collega o prendi un caffé per premiare la tua concentrazione.

Rendi ovvio che non sei disponibile

Mentre lavori, fai capire che preferiresti non essere disturbato o interrotto. Se lavori in un open space, indossare le cuffiette può essere un ottimo modo per mostrare ai tuoi colleghi che sei occupato. In alternativa, spostati in una sala riunione dove è più difficile distrarti. Se hai un tuo ufficio, chiudi la porta.

Eccoli quindi: quattro semplici consigli che possono aiutare a ridurre le distrazioni quando lavori, o persino eliminarle completamente!

Avete domande sui nostri prodotti? Prenotate oggi stesso una consulenza video gratuita. Parlate con i nostri esperti che vi guideranno nella riqualificazione della vostra parete.