Smarter Surfaces

Menu ccc

Prodotto in Europa

CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI

Carta da Parati

Certificazione di Reazione al Fuoco

Tutte le nostre Carte da Parati sono state certificate secondo la classe di reazione al fuoco.

Se dovesse esserci un incendio, è importante che l’edificio sia evacuato il più velocemente possibile per salvare le vite. Il tempo disponibile per l’evacuazione dipende dai materiali di costruzione e dalle loro proprietà di reazione al fuoco.

La sicurezza per quanto riguarda la reazione al fuoco dei prodotti per l’edilizia è determinata dalle Euroclasses. Le Euroclasses sono state introdotte a seguito di una risoluzione della Commissione Europea (2000/147/EEC) dell’8 febbraio 2000 al fine di creare una piattaforma comune per mettere a confronto le proprietà di reazione al fuoco dei materiali edili.

La reazione al fuoco dei prodotti viene testata seguendo dei metodi raccomandati.

Le Carte da Parati Smarter Surfaces sono state testate autonomamente e rispettano gli standard della Euroclass B-s1-d0.

Pittura

Bassi COV

Tutte le nostre pitture contengono bassi livelli di composti organici volatili (COV).

I COV sono solventi che vengono liberati nell’aria quando la vernice si aciuga. Sono emessi sottoforma di gas da alcuni solidi o liquidi e includono una varietà di agenti chimici, alcuni dei quali possono avere effetti negativi sulla salute sia a breve che a lungo termine.  

Le concentrazioni di molti COV sono decisamente più alte in ambienti interni (fino a 10 volte) che in ambienti esterni. I COV sono emessi da una grande varietà di prodotti, che ammontano a molte migliaia.

Noi crediamo nel fornire vernice di qualità eccellente e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale e assicurare un’applicazione e un uso sicuri sia in ambienti commerciali che domestici.

Qui di seguito potete trovare i contenuti COV di ciascuno dei nostri prodotti:

Pittura Lavagna Bianca e Trasparente:

Il prodotto coniene al massimo 50 g/l COV.

Limite UE di questo prodotto (Cat A/j): 500g/l (2010)

Pittura Magnetica:

Il prodotto coniene al massimo 45g/l COV.

Limite UE di questo prodotto (Cat A/i): 140g/l (2010).

Primer Bianco:

Il prodotto coniene al massimo 30 g/l COV.

Limite UE di questo prodotto (Cat A/d): 130 g/l (2010).

Pittura Lavagna Nera:

Il prodotto coniene al massimo 20g/l COV.

Limite UE di questo prodotto (Cat A/i): 140 g/l (2010).

Pittura Proiettore:

Il prodotto coniene al massimo 12g/l COV.

Limite UE di questo prodotto (Cat A/a): 30 g/l (2010).

Primer Trasparente:

Il prodotto coniene al massimo 20 g/l COV.

Limite UE di questo prodotto (Cat A/a): 30 g/l (2010).

Leed

La Certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il programma di certificazione green più diffuso al mondo. LEED fornisce una struttura che può essere applicata per creare edifici sostenibili salutari, efficienti e dediti al risparmio.

La Certificazione LEED è un simbolo riconosciuto a livello mondiale come risultato di sostenibilità.

La nostra Pittura Lavagna è stata testata autonomamente e certificata per la versione LEED v4 e le speficazioni sulle emissioni COV e/o contenuto di COV di LEED 2009 in quanto rispetta:

Le specificazioni sulle emissioni COV nel LEED EQ credit “Prodotti a basse emissioni”:

  • I requisiti del CDPH-IAQ (California Department of Public Health); e un COV totale sotto 0.5 mg/m3 sia negli uffici che nelle classi.

Le specificazioni sulle emissioni COV nel LEED EQ credit “Prodotti a basse emissioni”:

  • I requisiti di CARB SCM 2007
  • I requisiti di SCAQMD rule 1113 (2011)
  • I requisiti della Direttiva EU Decopaint 2004/42/CE

Scopri di più sulla Certificazione LEED.

Certificazione di Reazione al Fuoco

La Pittura Lavagna è stata autonomamente testata e rispetta gli standard Euroclass “B-s1-d0”.

Vedi Certificazione di Reazione al Fuoco per le Carte da Parati sopra.

Certificazione Indoor Air Comfort

La certificazione del prodotto "Indoor Air Comfort" (IAC) di Eurofins è uno strumento innovativo che indica se il prodotto rispetta i criteri europei di basse emissioni COV su due livelli:

  • Il livello standard "Indoor Air Comfort – prodotto certificato" testimonia che le emissioni del prodotto rispettano i criteri di tutte le specificazioni legali definite dalle autorità dell’Unione Europea e i suoi stati membri.
  • Il livello più alto "Indoor Air Comfort GOLD – prodotto certificato" certifica che le emissioni del prodotti rispettano anche i criteri di molte delle certificazioni volontarie definite dalle ecoetichette più importanti e associazioni simili all’interno dell’UE. Pertanto i prodotti certificati sono quelli con le emissioni più basse in assoluto e quindi buoni per la qualità dell’aria degli ambienti interni.

La Pittura Lavagna è stata autonomamente testata per l’Eurofins Indoor Air Comfort Gold Label che equivale all’etichetta francese A+.

M1

M1 è il nome in breve della classificazione volontaria finlandese per le emissioni dei materiali edili. M1 è il nome della classe di emissioni più bassa di questo sistema.

La classificazione di emissioni dei prodotti per l’edilizia per uso interno è basato su un test effettuato con il metodo della camera dopo 28 giorni. I parametri per testare le sostanze chimiche sono TCOV, elementi tossici 1A e 1B (classificazione UE), formaldeide, ammoniaca, e un test per l’accettabilità dell’odore (modificato test ISO 16000-28 o test CLIMPAC; l’odore deve essere neutrale (o meglio accettabile) sotto le condizioni del test.

La Pittura Lavagna è stata testata e certificata autonomamente per rispettare questi standard.

Intonaco

L’Intonaco Magnetico è privo di solventi e a basso odore. È un prodotto a base di acqua. Non ha odore e non contiene COV.